L’efficienza energetica è la forza del sistema costruttivo Ytong
Il sistema di costruzione Ytong, con oltre 80 anni di storia, si compone di un’ampia gamma di blocchi per divisori e murature, pannelli isolanti e lastre autoportanti per la realizzazione di solai e coperture.
Il calcestruzzo cellulare Ytong è stato brevettato dall’Architetto svedese Dr. Axel Eriksson nel 1923 e nasce a seguito della ricerca di un nuovo materiale da costruzione che presentasse i pregi del legno - isolamento, solidità e lavorabilità - ma non le sue criticità - combustibilità e manutenzione costante.
Il calcestruzzo cellulare Ytong è solido, isolante, facile da lavorare, incombustibile, durevole ed ecologico.
Ytong ha le soluzioni costruttive ideali per ogni progetto e tipologia di costruzione. Le murature Ytong garantiscono:
- Ottimo isolamento termico
- Struttura delle pareti omogenea senza ponti termici
- Elevata resistenza alla compressione
- Peso specifico più leggero del 50% rispetto ai materiali da costruzione tradizionali
- Ottima risposta all’azione sismica
- Resistenti al fuoco REI 120/180
Grazie alla sua struttura, che comprende milioni di minuscoli pori, i prodotti in calcestruzzo aerato Ytong offrono solidità con un peso contenuto. Inoltre, dato che l’aria ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo cellulare fornisce un ottimo isolamento termico: protegge dal freddo e dal caldo, permettendo di realizzare pareti monostrato con conseguente risparmio di spazi e costi.
Acqua, sabbia, calce e cemento sono le materie prime naturali che rendono il blocco Ytong simile a una pietra naturale.
Questi elementi vengono miscelati con un agente aerante e fatte indurire in autoclave a vapore: nasce così un prodotto rispettoso dell’ambiente, leggero e allo stesso tempo con una grande capacità portante.
Con il sistema costruttivo Ytong si ottengono, inoltre, elevate prestazioni di isolamento termico ed acustico in modo facile e veloce su qualsiasi tipo di intervento.
I vantaggi del sistema Ytong non finiscono qui: la parete monostrato Ytong presenta una struttura omogenea, con prestazioni uniformi in tutte le sue componenti e l’utilizzo di un unico materiale razionalizza l’attività di cantiere, con una significativa riduzione dei tempi di costruzione.
I vantaggi della costruzione di un intero edificio con lo stesso materiale sono evidenti in fase di progettazione, di costruzione e sull’efficienza complessiva.
La lavorabilità dei blocchi Ytong facilita la realizzazione delle tracce per tubazioni ed impianti elettrici, rispettando la struttura omogenea e compatta della muratura. Questo consente massima libertà costruttiva senza inficiare la prestazione della parete.
Costruire con Ytong significa costruire con un materiale eco-friendly che assicura un confort interno in ogni stagione nel massimo rispetto dell’ambiente.