Calcestruzzo cellulare YTONG: un materiale altamente performante
I prodotti YTONG sono realizzati in calcestruzzo cellulare un materiale totalmente naturale costituito da sabbia, calce, cemento e acqua, miscelati e lasciati maturare. La reazione che ha luogo in fase di maturazione produce delle microbolle d’aria che restano imprigionate nella materia. Sono queste particelle che fanno di YTONG un materiale altamente prestazionale.
Nasce così una gamma di prodotti da costruzione versatile e completa, chiave di volta di un sistema costruttivo di elevata qualità. La gamma di soluzioni YTONG in calcestruzzo cellulare è caratterizzata da elevata leggerezza e solidità, ottime prestazioni di isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco, ottima traspirabilità e perfetta isotropia, conferendo uniformità delle prestazioni in tutte le componenti grazie all’utilizzo di un unico materiale.
Le caratteristiche sorprendenti di questo materiale sono evidenziate da effettivi risultati prestazionali:
- Comfort abitativo: la formulazione del materiale assicura un’ottima traspirabilità delle pareti, consentendo la regolazione dell’umidità degli ambienti in modo naturale.
- Isolamento Termico: il calcestruzzo cellulare YTONG è un ottimo isolante termico permettendo di realizzare pareti con alte prestazioni termiche senza ricorrere a materiali isolanti aggiuntivi.
- Isolamento Acustico: la struttura omogenea del calcestruzzo cellulare imprigiona migliaia di microbolle che agiscono come barriera naturale contro la trasmissione del suono, sia per ambienti abitativi che industriali.
- Resistenza al Fuoco: il calcestruzzo cellulare YTONG è in Euroclasse A1 di resistenza al fuoco, quindi incombustibile e soddisfa tutti i requisiti standard.
- Resistenza Meccanica: il ridotto peso dei prodotti YTONG grazie alle caratteristiche del materiale, garantisce comunque un’ottima resistenza meccanica, superiore del 30 % rispetto alle pareti tradizionali.
- Salubrità: Il calcestruzzo cellulare YTONG non contiene sostanze nocive.
I materiali costruttivi YTONG, unitamente alla gamma di pannelli isolanti minerali MULTIPOR realizzati con la medesima materia prima, consentono di realizzare l’intero edificio con un unico materiale, con la garanzia di una perfetta omogeneità dell’intero involucro edilizio, con prestazioni di traspirabilità, densità e composizione dei prodotti del tutto assimilabili tra loro. Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio univoco, prestazionale ed ecosostenibile.
Guardare al futuro significa accertarsi che il materiale scelto per la realizzazione degli edifici sia ad alta efficienza energetica, essere certi che lo stesso materiale sia duraturo, privo di sostanze tossiche e facilmente smaltibile alla fine del ciclo di vita. A tal proposito, il calcestruzzo cellulare YTONG, studiato in modo intelligente ed ecologico fin dal principio, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo fino alla fase di smantellamento finale, rappresenta la giusta soluzione per un’Edilizia Sostenibile.