Edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building) | Yblog di Ytong

L’efficienza del sistema di costruzione Ytong

L’efficienza energetica è la forza del sistema costruttivo Ytong. Il sistema di costruzione Ytong, con oltre 80 anni di storia, si compone di un’ampia gamma di blocchi per divisori e murature, pannelli isolanti e lastre autoportanti per la realizzazione di solai e coperture. Il calcestruzzo cellulare Ytong è stato brevettato dall’Architetto svedese Dr. Axel Eriksson nel…

Criteri Ambientali Minimi in edilizia

Criteri Ambientali Minimi in edilizia I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali necessari a determinare la migliore soluzione progettuale, prodotto o servizio dal punto di vista del profilo ambientale lungo il suo ciclo di vita. Introdotti con la L. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il…

Xella Italia azienda ecosostenibile | Yblog di Ytong

Aziende ecosostenibili

Uno sguardo all’ambiente e all’economia I limiti posti dalla crescita continua dei consumi, dalla limitatezza delle risorse e dalla necessità di preservare una certa qualità dell’ambiente in cui viviamo ci impongono di rivedere i nostri modelli di sviluppo. Per questo motivo è necessario e urgente attuare, all’interno delle aziende, delle politiche che possano riorientare in…

Costruire con un occhio alla sostenibilità ambientale | Yblog di Ytong

Un nuovo business che rispetta il pianeta

Un nuovo business che rispetta il pianeta: produrre in modo consapevole Il modello di Economia Circolare è la risposta più efficace alla crisi dell’attuale sistema economico lineare, spesso inefficiente, costoso e basato esclusivamente sullo sfruttamento delle risorse per soddisfare i bisogni dei consumatori. Per questo motivo le normative europee in corso di emanazione prevedono un…

Passare dall'economia lineare a quella circolare | Yblog di Ytong

Da un’economia lineare ad un’economia circolare

Da un’economia lineare ad un’economia circolare Ridurre – Riusare – Riciclare Il modello di crescita economico che ha caratterizzato la nostra storia nell’ultimo secolo viene definito “economia lineare”, un’economia di mercato, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione ed il consumo di massa e sullo smaltimento degli scarti una volta raggiunta la fine della vita…

Edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building) | Yblog di Ytong

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 2

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 2 Progettare edifici ad altissima prestazione energetica Nell’articolo precedente abbiamo affrontato il tema degli Edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), entriamo adesso nel merito di alcuni degli aspetti fondamentali per la corretta progettazione di un edificio a bassissimo consumo energetico. È fondamentale un’attenta analisi del sito di progetto.…

Edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building) | Yblog di Ytong

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 1

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 1 Progettare edifici ad altissima prestazione energetica Realizzare edifici che siano il più possibile organismi Eco-logici, con un alto indice di efficienza energetica e rispetto per l’ambiente, è diventato un obiettivo ma soprattutto una responsabilità per tutti gli Stati membri dell’UE. Il settore dell’edilizia detiene un consumo totale…

Ytong Xella per un'edilizia ecologica a favore del cambiamento climatico | Yblog di Ytong

Il cambiamento climatico in atto

Il cambiamento climatico in atto Investire sul futuro di un’edilizia ecologica Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change Oggi il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile e, dal 1950, molti dei cambiamenti osservati sono senza precedenti. L’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la massa di neve e ghiaccio è diminuita, il livello del mare è…