Intervista al titolare dell’impresa Costruzioni Edili di Varvara Pietro

Perché costruire con il sistema YTONG: la parola a Pietro Varvara, titolare di “Costruzioni Edili di Varvara Pietro” L’impresa “Costruzioni Edili di Varvara Pietro” nasce nel 2006 come distaccamento dall’azienda edile di famiglia. Quest’ultima aveva maturato nel corso degli anni una profonda esperienza nella carpenteria edile, ma l’evoluzione del mercato conduce il sig. Pietro Varvara, allora collaboratore…

Progetto risanamento edificio a L'Aquila dopo sisma del 2009

Risanamento conservativo edificio a seguito del sisma di L’Aquila

Risanamento conservativo edificio a seguito del sisma di L’Aquila LA SOCIETÀ COSTRUTTRICE ZED PROGETTI srl è una primaria Società di Ingegneria con sede a L’Aquila (AQ) – www.zedprogetti.it – che nella sua ventennale presenza sul mercato ha potuto sviluppare know-how su tutte le attività dell’Ingegneria e dell’Architettura, dalla villa singola sino all’infrastruttura stradale, dalla prototipazione…

Scuola superiore di Isola Vicentina costruita con blocchi in calcestruzzo cellulare Ytong | Yblog di Ytong

Scuole Innovative

Progettare tra sostenibilità e innovazione: le scuole innovative Negli ultimi anni si è sentita sempre più l’esigenza di ripensare ai modelli didattici e formativi in funzione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro; i luoghi dell’apprendimento sono oggi un tema estremamente dibattuto. Si è parlato molto delle scuole, intese come civic center, frutto di una…

Nuovo fascicolo tecnico Multipor resistenza al fuoco | Yblog di Ytong

Il nuovo fascicolo tecnico MULTIPOR

Soluzioni per una riqualificazione edilizia efficiente ed efficace per la sicurezza antincendio. Abbiamo trattato più volte il tema della protezione passiva degli edifici e di come i sistemi Ytong e Multipor siano estremamente versatili in questo senso, fornendo un validissimo contributo alla sicurezza antincendio in ogni tipo di applicazione. Adesso, con la recente pubblicazione del nuovo…

Costruire con un occhio alla sostenibilità ambientale | Yblog di Ytong

Un nuovo business che rispetta il pianeta

Un nuovo business che rispetta il pianeta: produrre in modo consapevole Il modello di Economia Circolare è la risposta più efficace alla crisi dell’attuale sistema economico lineare, spesso inefficiente, costoso e basato esclusivamente sullo sfruttamento delle risorse per soddisfare i bisogni dei consumatori. Per questo motivo le normative europee in corso di emanazione prevedono un…

Passare dall'economia lineare a quella circolare | Yblog di Ytong

Da un’economia lineare ad un’economia circolare

Da un’economia lineare ad un’economia circolare Ridurre – Riusare – Riciclare Il modello di crescita economico che ha caratterizzato la nostra storia nell’ultimo secolo viene definito “economia lineare”, un’economia di mercato, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione ed il consumo di massa e sullo smaltimento degli scarti una volta raggiunta la fine della vita…

Progettare il Futuro | Parte 2

Progettare il Futuro | Parte 2 Metodo BIM e YTONG: aperte le iscrizioni al webinar gratuito Per Oggetto BIM si intende un documento/contenitore in cui sono archiviate tutte le informazioni di un prodotto, compreso il modello 3d, è dunque importante distinguerlo da un semplice file tridimensionale. Più informazioni e dati contiene più potremmo dire che…

Progettare il Futuro | Parte1

Progettare il Futuro | Parte1 Librerie BIM per MULTIPOR e YTONG BIM (Building Information Modelling) non è un prodotto, né un software, né una tecnologia. Possiamo definire il BIM come un innovativo processo di progettazione, una piattaforma dove archiviare la maggior quantità possibile di informazioni e dati inerenti “l’oggetto” da realizzare. Il metodo BIM si basa sul…