YTONG SismiClima il nuovo blocco per murature portanti ed elevata efficienza

YTONG presenta il nuovo Blocco SismiClima, studiato per realizzare strutture in muratura portante antisismiche ed isolanti ad elevata efficienza energetica. YTONG ha messo a punto e certificato un vero e proprio sistema per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, consentendo l’ottenimento della valutazione tecnica europea ETA-17/0365, in conformità alla norma EN…

Leggi di più

Sistemi costruttivi prefabbricati YTONG

UN CONNUBIO TRA FUNZIONALITÀ, PRESTAZIONI ED ESTETICA L’involucro edilizio è un elemento architettonico che delimita e conclude perimetralmente l’organismo costruttivo e strutturale. La sua funzione è quella di separare lo spazio interno da quello esterno offrendo protezione e confort agli ambienti interni. Ha inoltre anche un valore estetico che va a caratterizzare il paesaggio urbano…

Leggi di più

BIM, OBBLIGO DAL 2019

INTRODUZIONE AL DECRETO DEL MIT Punto di riferimento assoluto a livello europeo per quanto riguarda l’introduzione a livello normativo del BIM è la “European Union Public Procurement Directive” 2014/24 del 26 febbraio 2014”. La Direttiva Europea 2014/24/EU sugli Appalti Pubblici, indica l’introduzione del Building Information Modeling all’interno delle procedure Procurement dei 28 Stati Membri. All’art.…

Leggi di più

Cos’è il BIM?

Una strategia per una progettazione più efficiente BIM (Building Information Modeling) è un termine coniato nel 2002 dall’americano Jerry Laiserin, in Italia può tradursi come Modello di Informazioni di un Edificio, ma questa definizione non è ancora standardizzata e al momento l’Europa sta lavorando su una normativa che possa unificare terminologie e linee guida al…

Leggi di più

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 2

Progettare edifici ad altissima prestazione energetica Nell’articolo precedente abbiamo affrontato il tema degli Edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), entriamo adesso nel merito di alcuni degli aspetti fondamentali per la corretta progettazione di un edificio a bassissimo consumo energetico. È fondamentale un’attenta analisi del sito di progetto. Tale analisi deve comprendere il controllo della radiazione…

Leggi di più

NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) – Parte 1

Progettare edifici ad altissima prestazione energetica Realizzare edifici che siano il più possibile organismi Eco-logici, con un alto indice di efficienza energetica e rispetto per l’ambiente, è diventato un obiettivo ma soprattutto una responsabilità per tutti gli Stati membri dell’UE. Il settore dell’edilizia detiene un consumo totale di energia e di emissioni di anidride secondo…

Leggi di più

Al via in autunno i nuovi corsi di YTONG Academy

I corsi daranno diritto a crediti formativi per Ingegneri e Architetti Come preannunciato, dopo una meritata pausa estiva, YTONG Academy è pronta a riprendere l’attività di formazione dei professionisti dell’edilizia con rinnovata determinazione e vigore. Il centro di formazione, nato a Pontenure (PC) nel 2015 per diffondere la conoscenza e la competenza sulle tecnologie costruttive…

Leggi di più

Soluzioni costruttive per l’isolamento acustico

AMBIENTI CONFORTEVOLI A LIVELLO ACUSTICO CON YTONG L’isolamento acustico degli edifici è la capacità di questi ultimi di schermare sia i rumori provenienti dall’esterno sia quelli che si creano all’interno, tra gli ambienti adiacenti. Il suono è una vibrazione dell’aria che viene percepita dal nostro orecchio e viene classificata con un valore chiamato intensità. L’intensità…

Leggi di più

In cantiere con YTONG

YTONG presenta il cantiere di Via Hermada a Milano, realizzato dall’impresa Fidea appalti pubblici. Il cantiere in particolare riguarda la costruzione di una scuola primaria e prevede 5.000 m2 di murature: per il tamponamento esterno sono stati utilizzati i blocchi Climaplus YTONG da 36cm, per i divisori interni le tramezze Ypro YTONG da 12cm. Inoltre…

Leggi di più